Regno dell' Oscuro Sapere
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Ultimi argomenti attivi
» Zendark Build - 12monk/6ranger/2fighter
Assassin builds Icon_minitimeGio Dic 13, 2012 6:33 pm Da Korsat

» Build chierico umano totally heal
Assassin builds Icon_minitimeGio Feb 16, 2012 2:22 pm Da Araton

» Puro DPS
Assassin builds Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 10:07 pm Da macs

» ora che siamo ( quasi ) grandi
Assassin builds Icon_minitimeMer Feb 15, 2012 2:39 pm Da Arelol

» CONSIGLI PER LE BUILD
Assassin builds Icon_minitimeMar Feb 14, 2012 1:23 pm Da Arelol

» Rogue
Assassin builds Icon_minitimeSab Feb 11, 2012 3:48 pm Da Gondandur

» personaggi
Assassin builds Icon_minitimeMar Feb 07, 2012 3:52 pm Da Tuono

» Peppo
Assassin builds Icon_minitimeLun Feb 06, 2012 3:40 pm Da Tiziano

» Wizard Archmage 1^ vita 32pts
Assassin builds Icon_minitimeDom Feb 05, 2012 10:29 am Da Gondandur

Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Parole chiave

build  2011  

Sondaggio

Quale look preferisci per il forum?

Assassin builds Vote_lcap60%Assassin builds Vote_rcap 60% [ 6 ]
Assassin builds Vote_lcap10%Assassin builds Vote_rcap 10% [ 1 ]
Assassin builds Vote_lcap0%Assassin builds Vote_rcap 0% [ 0 ]
Assassin builds Vote_lcap30%Assassin builds Vote_rcap 30% [ 3 ]

Voti totali : 10


Assassin builds

2 partecipanti

Andare in basso

Assassin builds Empty Assassin builds

Messaggio  laewying Mar Set 14, 2010 12:20 pm

Salve a tutti gildi, su suggerimento di nephesh riguardo builds, mi sono riproposto di buttare giù una piccolo resoconto. Di guide ondine ce ne sono diverse ed anche ben fatte ma stoò pensando a voi maledetti pigri che non volete leggere niente che sia scritto in inglese…
Non è mia intenzione ne tantomeno ne avrei le capacità, di creare una guida per i rogues. Vorrei però dare dei consigli e provare a chiarire dei punti che, se avessi saputo ai tempi della creazione di Laewying, mi avrebbero fatto risparmiare insulti
La mia esperienza è limitata al rogue assassin e quindi vorrei spiegare un po’ i punti focali di questa classe e di questa sola specializzazione.

Non è al momento mia intenzione postare la build perché ho fatto profondi cambiamenti in seguito ad una reincarnazione e stò affrontando una specie di test. Se funzionerà come dico io, condividerò volentieri le informazioni

Rogues
Da dove cominciare? Beh, il rogue è una classe speciale. Non eccelle quasi in nulla ma sa fare un po’ di tutto. Combatte melee, combatte ranged, casta incantesimi da scroll e wands, si nasconde, trova/disattiva trappole, evade trappole ed incantesimi. Se c’è una cosa che vorreste far fare al vostro rogue, con la giusta build, riuscirete a farla!

Prima di tutto però e bene chiarire un paio di punti:
- Se siete dei romanticoni del D&D cartaceo e pensate di giocare un ladro in DDO come facevate sulla carta, scordatevelo!
- Se pensate che il rogue sia richiesto per starsene buono e trovare/disattivare trappole al momento giusto, scordatevelo!
- Se pensate che gli hp non facciano al caso vostro perché tanto starete nascosti nelle ombre tutto il tempo attaccando ignari nemici, scordatevelo!

I rogues fanno un po’ di tutto ma soprattutto sono, se ben giocati, degli strumenti di morte e verrete richiesti per questo.

Il vostro punto di forza maggiore è lo sneak attack. Si tratta di un colpo che il rogue impartisce ai nemici in punti deboli causando danni aggiuntivi… una valanga di danni aggiuntivi. Solo che questo succede solo quando il nemico (mob) non sta ingaggiando un combattimento diretto verso di voi e cioè soltanto se il nemico stà “aggrando” qualcun altro. Se voi attaccate un ogre che sta a sua volta attaccando (aggrando) un vostro compagno, farete sneak attack ad ogni colpo. Se lo stesso ogre attacca (aggra) voi non lo farete.

Verrete richiesti da gruppi più o meno esperti per disattivare trappole ma farete delle carneficine di nemici se saprete giocare bene e farete digrignare i denti al barbaro quando i vostri kills saranno più alti dei suoi (non che questo conti, ma tant’è! Le soddisfazioni sono sempre soddisfazioni).
Quello che pero’ dovrete imparare a fare è non morire.
La classe del rogue è stata sempre vista come una classe debole. Un glasscannon: uno strumento con un enorme potenziale distruttivo ma che tende a rompersi facilmente. Difficilmente troverete gruppi che, cercando DPS, avranno l’icona del rogue tra quelle delle classi selezionate. Perché? Perché i rogues tendono a morire troppo facilmente. Starà a voi quindi tenere alto il nome della vostra classe e farvi una reputazione. Vedrete che le cose cambieranno quando la gente si ricorderà di voi.
(Più avanti vedremo un paio di punti che chiariscono come evitare di aggirare ed essere sopraffatti da nemici)

Per il resto la classe è molto divertente ma difficile da giocare per giocatori inesperti.
In più è una classe che per funzionare al meglio ha bisogno di un buon equipaggiamento e quindi costosa. Non mi sentirei di consigliarla come classe per iniziare. Avendo fatto questo errore quando non conoscevo affatto questo gioco mi ha portato, inizialmente, ad essere insultato più spesso di quanto avrei voluto .
Non vorrei scoraggiare nessuno ma solo consigliare: se siete su DDO da poco fate delle prove con classi più facili da gestire e soltanto poi create il vostro rogue. Fare un guerriero o un barbaro ed andare in giro col vostro spadone/ascione a due mani sarà molto più facile che gestire un ladro e le sue potenzialità “nascoste”


-Forza o destrezza?

Uno dei dubbi da dipanare prima di creare un rogue è scegliere quale strada fargli percorrere. Come volete che sia il vostro rogue? Che armi userà?
Questo, badate bene, è un punto essenziale!
Un rogue può infatti essere impostato su strenght o su dexterity ed ognuna delle due opzioni ha pro e contro.
Cosa significa essere basati su forza o destrezza? Basandosi su forza il rogue aggiunge il suo modificatore forza al tiro per colpire e puo’ utilizzare tutte le armi che vuole (proficenza a parte). Basandosi su destrezza (acquistando quindi il talento FINESSE) si utilizza il modificatore destrezza al tiro per colpire invece di quello forza.
In quest’ultimo caso però, si è limitati alle armi che possono essere soggette al talento finesse e quindi rapier, dagger, shortsword, kama. Se utilizzerete altre armi verrà applicato il vostro modificatore di forza a prescindere che abbiate o meno il talento finesse.

Notate bene che basandosi su forza si risparmia un talento che puo’ essere speso diversamente!
Un rogue come dicevamo deve la sua potenza distruttrice allo sneack attack. Ma questo non sempre si applica. Non si applica se un nemico aggra il rogue ma non si applica nemmeno su quei mobs che non subiscono colpi critici e mi riferisco a :

-non morti (li odierete e sono ovunque, usate armi good, flaming o disruption)
-golems (usate armi greater construct bane)
-elementali (usate armi greater elemental bane)
-oozes (sputateci)

Se opterete per un rogue la cui caratteristica base è la forza, vi sarà più facile fare danni a questi nemici. Allora perché non fare solo rogues basati su forza? Perché un rogue basato su destrezza ha maggior CA (sempre che siate interessati a lavorare ad una CA di 60+) e una maggior possibilità di colpire. Chiariamo:
i rogues e molte razze che vengono solitamente scelte come rogue (elfi, drow, halfling) hanno enhancment che permettono di aumentare le destrezza. Basando il vostro rogue su destrezza quindi vi farà raggiungere un punteggio maggiore e quindi un “to hit bonus” più alto.
Il mio rogue ora reincarnato era fermo a 38 di destrezza ma sarebbe potuto arrivare a 42 per un +16 al colpire mentre ora da reincarnato potrà arrivare al massimo a 36 di forza per un +13 al colpire.
Considerando che a differenza di barbari e guerrieri, i rogues al 20° livello hanno un base attack bonus (BAB)di 15 invece che 20, anche piccoli boost al to hit spesso sono essenziali. Non scordate che il modo migliore di fare danni è non mancare il bersaglio. Un rogue che puo’ fare 100 danni a colpo ma non riesce a colpire è assai peggiore di un altro che ne fa 50 ma colpisce sempre!

Va pero’ considerato che è molto più facile aumentare con boost temporanei la forza e quindi la differenza nel “to hit bonus” si va molto assottigliando, se non revertendo. Resta da dire pero’ che i boost sono sempre temporanei e richiedono quindi saggezza di utilizzo e molta pratica.

Boost temporanei a forza:
-Rage :+2, l’incantesimo ha durata variable, la pozione 90 secondi
-madstone rage (dagli stivali che droppano al raid a Gianthold), +2 dura 2 minuti, rende inutilizzabili altri clickies
-double madstone rage (come sopra, clickie), +2 dura 2 minuti, rende inutilizzabili altri clickies
-yugoloth potion (si comprano dopo aver ottenuto 75 favori ad amrath e ce ne sono per ogni statistica), +2 dura 15 minuti
-titan’s grip (dalla quest ad IQ), +6 dura 1 minuto

per un totale raggiungibile di +14 Wink

ripeto pero’ che questi boost richiedono saggezza di utilizzo e pratica.


La scelta di seguire la via della destrezza o quella della forza quindi è personale più che oggettivae dipende dall’esperienza e dallo stile di gioco.
Con la via della strenght massimizzerete i danni ma avrete più problemi che richiederanno una gestione delle vostre risorse molto oculata e sarà richiesto un equip più sostanzioso. Scegliendo la via della dexterity avrete meno problemi ed un gioco più rilassato.


-Races

Quali razze sono indicate per un rogue? Tutte! Ovviamente ognuna ha i suoi vantaggi.
Vedrete che spessissimo i rogues sono drow, elfi o halfling. Perché?
Perché i drow e gli elfi hanno bonus alla destrezza (quindi molti che scelgono questa strada scelgono queste classi) ed inoltre hanno enhancments che aumentano il to hit ed i danni inferti usando rapiers. Molti rogues basati su destrezza usano queste armi e più avanti vedremo perché.
Halfling perché hanno enhancment che aumentano i tiri salvezza ed i danni fatti con lo sneak attack.

La scelta è fondamentale ma personale. Ho visto rogues di tutte le razze. L’importante e avere presente che arma si vuole usare e quali enhancment la classe offre.
Direi che la scelta spetta solo a voi!


-Statistiche

Non staro’ qui a fare elenchi di numeri per spiegare dove spendere i punti caratteristica. Questo dipende ovviamente dalla build ma vi ricordo le seguenti cose

STR: 14-16 raccomandato. Più è alta e più danni farete, quindi molto utile soprattutto verso quei nemici immuni allo sneak attack. Ovviamente è la statistica da massimizzare perle build basate su forza.
DEX: 15-16 sempre a seconda che abbiate accesso a tomi +2 o tomi +1. L’obbiettivo è raggiungere 17 che sblocca Improved Two Weapon Fight (ITWF) e cioè una alta (80%) probabilità che ogni volta che si colpisce un mob con l’arma della mano primaria, lo si colpisca anche con la secondaria. Questo perchè il vostro ladro combatterà sempre con 2 armi! 2 armi e ITWF significano quasi il doppio degli sneak attacks e stiamo quindi parlando di tantissimi danni. Inoltrepiù sarà alta la vostra destrezza, più il vostro tiro salvezza riflessi sarà maggiore e credetemi, vi servirà avere reflex molto alto! Ovviamente è la statistica da massimizzare perle build basate su finesse.
CON: 14 MINIMO. NON sono accettati valori più bassi e più la si alza con oggetti e tomi e meglio è! Inoltre si puo’ prendere il talento toughness ( poi vedremo cosa è ma fondamentale per sopravvivere nel difficile mondo popolato da mostri feroci)
INT: 10-16 vedete voi quanti skill point vi servono
WIS: 8-10 vi serve “solo” per spot e per i tiri salvezza will
CHA: 10-14 vi serve per aumentare l’UMD che vi sarà molto, ma molto utile. Se si prende il talento force of personality aggiungerete questo bonus sui tiri salvezza will invece che quello di wisdom (che in genere nei ladri fa cagare)


-skills

Le skills del ladro!! Il rogue è la classe che procura più skill points in assoluto. E’ anche vero che è la classe che ne ha più bisogno se si considera che spenderli per

-move silently
-hide
-search
-open lock
-spot
-disabile device

non è opzionale ma quasi imperativo. AL limite, se si conosce bene il gioco e si sa dove stano le trappole spot diventa obsoleto ed i punti si possono risparmiare. Anche move silently ed hide possono essere evitati se non interessa usarli.
In genere un ladro ha anche bisogno di:

-balance (un ladro che non si rialza da un trip è un ladro morto)
-jump (utile spenderci qualche punto senza esagerare)
-haggle (solo se vi piace fare soldi)
-UMD sempre! Sempre UMD al massimo, è il vostro lasciapassare per superare restrizioni di razza/allineamento ed usare wands e scrolls (heal scroll ha un UMD di 40!)
-diplomacy (se ci investite ne sarete ripagati: avrete da preoccuparvi molto meno delle ire dei nemici facilitando assai la vostra vita da ladri)

I rogues ottengono 8 skill point/level più il modificatore di intelligenza. Sopra sono indicate 11 skill molto utili (tralasciate le altre per carità) quindi un 12-14 ad intelligenza per avere 9-10 punti a livello da distribuire è buona cosa. Se evitate di massimizzare balance, jump ed haggle ed i punti rimasti saranno più che sufficienti per avere massimizzate le skill essenziali.
Ricordate inoltre che l’Intelligenza è comunque utile all’assassino ed ora vedremo il perchè


-specializazzioni : assassin

ed eccoci infine alla specializzazione. I rogues possono scegliere 3 diversi classi in cui specializzarsi:

-mechanic
-acrobat
-assassin

Non mi dilunghero’ sulle prime due perché ne so’ poco o niente. Non sono mai stato ad esempio acrobat e sono stato mechanic troppo a lungo (ma prima dell’U5 che ha portato sostanziali cambiamenti) ma credo che veramente non ne valga la pena.

Secondo il mio parere, se giocate un rogue dovete andare assassin! Perché? Presto detto:
Quando e se si spendono enhancement che soddisfano i requisiti per sbloccare la specializzazione dell’assassin al livello 6 (Rogue Damage Boost II, Rogue Sneak Attack Training I, Rogue Sneak Attack Accuracy I, Rogue Hide II, Rogue Move Silently II, Rogue Subtle Backstabbing I) si diventa assassin I. Al 12 si puo’ diventare di II livello ed al 18 di III.
L’assassin guadagna ad ogni tier (I, II e III) 1d6 di sneack attack che lo porta ad avere fino a 17d6 al 20° livello considerando il capstone deadly shadow (NB: 17d6 ogni colpo).
Inoltre al tier II guadagna la capacità di assassinare, cioè è capace di uccidere mentre è nascosto nelle ombre un mob in un sol colpo. Richiede un po’ di pratica ma è divertente ed utile (fino ad un certo punto). Il mob avrà diritto ad un tiro salvezza contr: 10 + livello del rogue + mod int del rogue.
Al tier III e qui arriva il bello, ogni sneack attack è trattato come se il rogue avesse in mano un’arma vorpal e cioè se il rogue rolla un 20 in un tiro per colpire durante uno sneack attack e conferma il colpo, il mob muore! Vedete voi…

Personalmente consiglio a qualunque rogue che non voglia essere insultato, di seguire la strada del mechanic per almeno i primi 11 livelli e poi cambiare. Questo perché mechanic aiuta considerevolmente entro i primi 12 livelli dove si trovano molte trappole e spesso succede che si sia sotto-equipaggiati. Avere la specializzazione in mechanic garantisce buoni bonus a search, spot e disabile device che tornano molto utili. Cambiate classe quando troverete o comprerete oggetti che vi daranno +15 a queste skills.


-aggro

Eccoci arrivati infine ad uno dei punti cruciali. Già è stato spiegato cosa significa essere aggrati e le conseguenze che ne derivano (non si eseguono sneak attacks) e quindi è utile spiegare come evitarlo.
Prima regola: i mobs aggrano la prima persona che vedono. Non correte quindi avanti facendovi vedere per primi. Siete rogues, siate furbi e rimanete in seconda fila facendo sopravanzare i melee che non hanno problemi ad avere l’aggro. Solo dopo che i mobs li avranno scorti sarà il momento di agire.
A volte succede (ovviamente più succede meglio è) che farete così tanti danni che i mobs focalizzeranno le loro “attenzioni” su di voi. Infatti, quando un mob viene danneggiato da più personaggi focalizza la sua attenzione su quello che stà facendogli più danni (generazione di aggro) e che quindi avverte come la prima minaccia da combattere (se venite aggrati in un combattimento i casi sono due: o il tank fa cagare o voi state facendo molto bene). Cosa fare in questa situazione? Esistono varie opportunità nessuna delle quali prevede la fuga che in genere finisce con il ladro che corre in giro, il mob che lo insegue ed il party che lo insulta perché non si riesce a colpire il mob.
Allora cosa fare?

-la cosa più facile e bloccare cercando di evitare danni usando pozioni di cura fra un colpo e l’altro. I vostri compagni, colpendo il nemico, riacquisteranno il suo aggro. Giunge quindi il momento di rimboccarsi le maniche e ricominciare a colpire

-altra opportunità è quella di avere un buon punteggio nel vostro skill di diplomazia. Quando sarete aggrati potrete utilizzare diplomazia sui mobs attorno a voi per indirizzare altrove la loro aggro (sui vostri compagni ovviamente). Questa azione puo’ essere accoppiata col punto sopra esposto. Si può quindi usare diplomazia mentre si è in parata quando un mob vi aggra. Avrete quindi facilmente l’opportunità di fare sneak attacks a vostro piacere fintanto che ci saranno compagni attorno sui quali indirizzare le ire dei mobs (NB: non funziona se si è da soli).

-visto che la cosa migliore è comunque evitare l’aggro invece che cercare di perderla, molto utile è scegliere gli enhancment che fanno si che i vostri colpi generino meno aggro. I rogue hanno a loro disposizione una linea di enhancment che riduce la generazione di aggro durante i colpi dal 10 al 40% (Rogue Subtle Backstabbing I-IV). Non è un caso che sia un requisito della classe assassin Wink. Esistono anche armi che diminuiscono l’aggro nella stessa maniera, come la spada corta Treason che droppa al raid di Gianthold.


Un capitoletto a parte va speso per le situazioni particolari che fanno si che un rogue possa fare sneack attacks a suo piacere: mobs bloccati o accecati:

-Quando un mostro è bloccato e posto in una condizione di auto-critico (tutti i colpi inferti sono critici), subisce anche sneack attack, sia che il rogue abbia o non la sua aggro. Mi riferisco in particolare a mobs bloccati (hold monsters), presi da elementari della terra (heartgrab) o congelati (freezing).

-Quando un mostro è ACCECATO, tutti gli attacchi sono considerati sneack attacks. E qual è il modo migliore di accecare un mob? E’avere una o più armi RADIANCE II.
Non le troverete in-game, queste armi vanno craftate nel raid di livello 17 Shroud e quindi si deve avere pazienza, sia per raggiungere il giusto livello, sia per accumulare gli ingredienti che servono a crearle.
Detto ciò, se si è disposti a ripetere il raid svariate volte ed accumulare il necessario, questo tipo di armi cambiano la vita di un rogue (nella sezione apposita del forum c’è spiegato come funziona questo complicato sistema di crafting).

Il funzionamento è semplice: ogni volta che si esegue un colpo critico, il mob interessato viene accecato senza possibilà di salvezza. Considerando che ci sono armi come i rapier che (avendo il talento improved critical) crittano nel range di 15-20 sul dado da 20, significa che 1 colpo su 4 sarà un critico che accecherà il mob. A seguire un tripudio si sneak attacks. Se ci mettete che dal 18°livello e cioè dall’assassin III potreste anche uccidere sul colpo rollando un 20 dopo che il nemico è accecato… beh, fate voi.
Avere craftato il mio RadianceII rapier sul mio rogue gli ha cambiato la vita in moooolto meglio

-equips
Giusto 2 paroline vanno spese per l’equip. Quello che dovrete sempre avere dietro ad ogni livello:

- tool+5 per disattivare trappole. Se mi contattate ve li passero’ io perché +5 al 3°livello è molto meglio di +1 Wink
- oggetti che aumentino al massimo il vostro search/spot/disabile device per il vostro livello. Esempio: al livello 7 cercate di ottenere oggetti +7, al 13° oggetti +13
- items con false life , da minor (+5hp) a greater (+30) a seconda del livello. Vi salveranno la vita. N.B. non sono opzionali
- item con costituzione +2, +4, +6 a seconda del livello. Idem come sopra
- armi per ogni necessità, specialmente contro quei mobs immuni ai vostri sneak attacks come ho già menzionato
-heavy fortification. Niente è peggio di personaggio di livello medio-alto che non hanno fortification e si prendono critici da 60-70 danni e muoiono in 3 colpi. Ho giocato con paladini di livello 15 con il 25% di fortification ed è noioso sentire *ding* ogni 4 colpi.
Avere moderate fortification (75%) al 7° livello è obbligatorio, avere heavy (100%) all’11 pure (si veda l’elmo minos legends a riguardo visto che è la cosa migliore avere dall’11° in poi).
Se volete contattatemi in-game e vi aiutero’ ad avere il vostro neckalge heavy fortification al livello 9° della quest relic of sovereign past, f2p, lvl 12 quest.




Credo sia tutto, vi ringrazio per l’attenzione e vi prego di darmi feedback a proposito così che possa sistemare eventuali errori

laewying
Members
Members

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Assassin builds Empty Re: Assassin builds

Messaggio  Nephesh Mar Set 21, 2010 11:15 pm

Ben fatto! Basketball
Nephesh
Nephesh
Admin

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 17.12.09
Età : 45
Località : Calabria

https://regnooscurosapere.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili
» BUILDS

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.